FONDO COOP – Avviso 57 Neoaderenti

FONDO COOP – Avviso 57 Neoaderenti

Settori

Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

Associazioni/Onlus/Consorzi (No Profit), Grande impresa, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Formazione

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Aprirà il 15/01/2024 ore 10:00

Scadenza

Chiuderà il 05/02/2024

  Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.  

  Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Foncoop  

Descrizione

Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, con il presente Avviso intende:

  • promuovere l’adesione di nuove imprese, in particolare cooperative, e rispondere in modo rapido ed efficace al loro fabbisogno formativo;
  • promuovere la partecipazione a piani formativi delle aziende, in particolare cooperative, che abbiano di recente aderito al Fondo

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo e realizzare i piani formativi oggetto dell’Avviso:

  • le imprese/enti aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici;
  • i consorzi d’imprese aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese consorziate aderenti;
  • le società capogruppo aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle società controllate e/o partecipate aderenti;
  • la capogruppo di un gruppo cooperativo paritetico per propri lavoratori/lavoratrici e soci lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti a Fon.Coop;
  • i “contratti di rete” tra imprese aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti;
  • gli Enti o società di formazione, anche in associazione temporanea costituita o da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, incaricati da imprese aderenti a Fon.Coop.

Sono soggetti beneficiari imprese o altri organismi neo-aderenti con le seguenti caratteristiche:

  • che abbiano effettuato l’adesione a Fon.Coop a partire dal 1 gennaio 2023 e risultino aderenti;
  • che si impegnino a rimanere aderenti a Fon.Coop per almeno il tempo di realizzazione e rendicontazione del piano formativo;
  • che non siano beneficiari di contributi a valere sull’Avviso 56 del 25/09/2023;
  • che non siano beneficiarie di contributi a valere sull’Avviso 54 del 27 aprile 2023.

Sono destinatari dei piani:

  • soci lavoratori/lavoratrici di imprese cooperative che prestano la loro attività presso la cooperativa ricevendo una remunerazione (anche non da lavoro dipendente);
  • dipendenti inclusi apprendisti;
  • lavoratori con contratto di co.co.co. e di co.co.pro. in deroga.

Entità e forma dell'agevolazione

Ogni singolo piano non deve prevedere una richiesta di contributo superiore al massimale previsto in relazione alla dimensione d’impresa:

  • inferiore a 15 dipendenti € 5.000,00;
  • da 15 a 50 dipendenti € 10.000,00;
  • oltre 50 dipendenti € 15.000,00.

I piani debbono rispettare il parametro massimo di costo di € 140,00 per ora formazione.

Il Fondo riconosce un contributo massimo per singolo voucher formativo individuale di € 1.500,00 (dal calcolo è escluso il costo dei lavoratori in formazione).

Le risorse allocate con il presente Avviso sono complessivamente pari a Euro 500.000,00.

Attività finanziabili e Spese ammissibili

Sono oggetto del presente Avviso solo piani aziendali che prevedono azioni formative in risposta a fabbisogni formativi aziendali altamente cantierabili.

Sono ammesse le seguenti modalità formative:

  • configurano processi di comunicazione prevalentemente ad una via (lezioni frontali, seminari, ecc.);
  • promuovono il confronto su problemi e situazioni reali (simulazioni, analisi di caso, role playing, esercitazioni, gruppi di studio, laboratori, ecc.);
  • strutturano momenti formativi ad hoc fuori dall’aula (tutoring, mentoring, coaching, ecc.);
  • attuano momenti formativi all’interno delle realtà produttive delle aziende (formazione on the job);
  • consentono di sperimentare quanto acquisito durante il percorso formativo (project work);
  • realizzano formazione a distanza (FAD on line asincrona) con adeguate piattaforme basate.

È richiesto che per ciascuna attività formativa (ad eccezione dei voucher) siano previste almeno 2 ore di formazione.

Le azioni previste dal piano formativo debbono essere avviate entro 30 giorni dalla data di approvazione del piano e concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio attività. Il piano dovrà essere rendicontato entro 45 giorni dalla data di chiusura delle attività.

Note: Per la partecipazione al presente Avviso sia i soggetti proponenti sia le imprese beneficiarie dovranno essere preventivamente registrati al sistema informativo del Fondo, GIFCOOP. La modalità di partecipazione è a sportello. Gli sportelli previsti per la presentazione dei piani fino ad esaurimento risorse sono: 1 sportello 15/01/2024 – 05/02/2024; 2 sportello 04/03/2024 – 25/03/2024.

Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.

Sede Ufficio

Via Giacinto Bruzzesi n.30, 91025 Marsala (Tp)
Via Bari n. 1, 91017 Pantelleria (Tp)
Corso Italia n. 171 - 95127 Catania
Via Privata Maria Teresa 8 - 20123 Milano

Numeri

Fisso: 0923 71 27 58
Fax: 0923 76 12 80
Mobile e WhatsApp: 366 95 51 353

Email

info@studiobellan.it amministrazione@studiobellan.it finanziamenti@studiobellan.it

×