MIMIT – Bonus IPO

MIMIT – Bonus IPO

Settori

Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Crediti d'imposta

Investimenti Spesati

Consulenze/Servizi

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Aprirà il 01/10/2024

Scadenza

Chiuderà il 31/03/2025

  Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.  

  Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Fondoprofessioni  

Descrizione

Il bonus IPO, o bonus quotazione PMI, è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 e ha trovato conferma anche per il 2024 e il 2025, grazie a un nuovo finanziamento previsto dal decreto Milleproroghe.

Grazie a questo incentivo fiscale, le piccole e medie imprese italiane che hanno avviato la procedura per la quotazione sui mercati regolamentati, o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea, o dello Spazio economico europeo, possono ottenere un credito di imposta delle spese sostenute.

Soggetti Beneficiari

Sono beneficiarie tutte le PMI che:
  • alla data di presentazione della domanda, sono costituite e iscritte al Registro delle imprese;
  • operano nei settori economici rientranti nell’ambito di applicazione del regolamento (UE) n. 651/2014;
  • ottengono l’ammissione alla quotazione con una delibera adottata dal gestore del mercato entro la data del 31 dicembre 2024;
  • sono in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Mimit.

Entità e forma dell'agevolazione

Le imprese potranno usufruire di un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute di consulenza dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, il tetto massimo è confermato a 500mila euro.

Il credito d’imposta ottenuto potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione mediante modello F24, attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’AdE, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata ottenuta la quotazione.

Per quanto riguarda il trattamento fiscale il credito d’imposta non con

L’emendamento prevede 10 milioni di euro per l’anno 2024 e 6 milioni di euro per l’anno 2025.

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Fra le spese ammesse rientrano tutte quelle sostenute per preparare la quotazione, aggiornare il piano industriale, predisporre l’ammissione alla quotazione e il collocamento, ottenere consulenza esterna per questioni legali e fiscali, effettuare piani di comunicazione.

  • quotazione (controllo di gestione, piano industriale, ingresso nel mercato, verifiche di idoneità);
  • collocamento delle azioni presso gli investitori;
  • ammissione (documenti per l’ingresso e il collocamento);
  • consulenze (legali, fiscali e contrattualistiche) strettamente inerenti alla procedura di quotazione (offerta, prospetto informativo, documento di ammissione e per il collocamento presso investitori qualificati, due diligence legale o fiscale, governance dell’impresa).

La casella di posta certificata cui va trasmessa la domanda di accesso alla misura di aiuto è dgpiipmi.div07@pec.mise.gov.it.

 

Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.

Sede Ufficio

Via Giacinto Bruzzesi n.30, 91025 Marsala (Tp)
Via Bari n. 1, 91017 Pantelleria (Tp)
Corso Italia n. 171 - 95127 Catania
Via Privata Maria Teresa 8 - 20123 Milano

Numeri

Fisso: 0923 71 27 58
Fax: 0923 76 12 80
Mobile e WhatsApp: 366 95 51 353

Email

info@studiobellan.it amministrazione@studiobellan.it finanziamenti@studiobellan.it

×