Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

MINISTERO DEL TURISMO – Fondo per l’ammodernamento, la sicurezza e la dismissione degli impianti di risalita e di innevamento artificiale 2024

MINISTERO DEL TURISMO – Fondo per l’ammodernamento, la sicurezza e la dismissione degli impianti di risalita e di innevamento artificiale 2024

Settori

Servizi

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Attrezzature e Macchinari, Consulenze/Servizi, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili

Complessità

Complessa

Data di apertura

Aprirà il 24/06/2024 12:00

Scadenza

Chiuderà il 27/09/2024 12:00

Questa pagina mostra un’anticipazione di un bando che verrà pubblicato ma del quale non sono ancora disponibili riferimenti ufficiali. Pertanto, l’assenza dei pulsanti con link alla documentazione o di altri dettagli è dovuta a questo motivo e sarà colmata via via che verranno rilasciate maggiori informazioni.

 

 
Attenzione: questo bando ha requisiti che coinvolgono la data di costituzione dell’azienda. Leggi il regolamento per dettagli al riguardo.
Opportunità come questa possono essere considerate evergreen perché hanno una finestra di adesione molto ampia (diversi mesi o interi anni)
Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.

 

 

Descrizione

La misura intende promuovere l’attrattività turistica e incentivare i flussi turistici nei luoghi montani e nei comprensori sciistici, mediante la realizzazione di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale.

Soggetti Beneficiari

Le misure sono indirizzate alle imprese, e loro aggregazioni, impegnate in attività di impresa riferita ai seguenti codici ATECO e imprese di innevamento artificiale:

  • 49.39.01: Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o suburbano;
  • 93.11.30: Gestione di impianti sportivi polivalenti;
  • 93.11.90: Gestione di altri impianti sportivi n.c.a.

In particolare, con riguardo ai codici ATECO 93.11.30 e 93.11.90, purché riferiti a imprese esercenti attività e gestione impianti di risalita.

I richiedenti dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • avere sede operativa in Italia al momento del pagamento dell’aiuto;
  • essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale e assicurativa;
  • essere in regola con gli obblighi in materia fiscale.

Entità e forma dell'agevolazione

Ciascun programma di investimento deve avere un importo non inferiore a euro 300.000,00. 

Il contributo massimo concedibile è pari ad euro 10.000.000,00.

La dotazione finanziaria è  pari a € 229.512.474,24 afferenti al quinquennio 2024-2028; una quota del 60% della dotazione finanziaria è destinata ai progetti localizzati nell’area montana delle alpi e il 40% nell’area montana degli appennini.

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Tra gli interventi ammessi a finanziamento vi sono:

  • la ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione di sistemi che consentano l’innevamento delle piste quali vasche o bacini di approvvigionamento idrico e altre soluzioni innovative;
  • ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione e riconversione degli impianti di risalita a fune;
  • dismissione degli impianti non più utilizzati o obsoleti;
  • la realizzazione di progettualità innovative in ambito snow-farming;
  • l’ottenimento delle eventuali autorizzazioni paesaggistiche funzionali alla realizzazione degli interventi finanziabili.

Le spese ammissibili per la realizzazione degli interventi di cui al precedente comma devono riguardare la seguente tipologia di costi:

  • investimenti materiali e/o immateriali;
  • costi di investimento supplementari necessari per andare oltre le norme dell’Unione o per innalzare il livello di tutela dell’ambiente in assenza di tali norme;
  • costi per investimenti supplementari necessari per conseguire il livello più elevato di efficienza energetica.

Sono considerati ammissibili i costi degli investimenti avviati dalla data di pubblicazione del presente avviso e le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda.

Note:

La domanda deve essere presentata  sull’apposita piattaforma informatica che sarà accessibile tramite SPID/CIE da questo link del sito istituzionale del Ministero del Turismo.

Il criterio di selezione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

×