Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

MADE COMPETENCE CENTER I4.0 – Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2023

MADE COMPETENCE CENTER I4.0 – Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2023

Settori

Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi, Trasporti, Turismo

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

Associazioni/Onlus/Consorzi (No Profit), Grande impresa, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Assunzioni e Personale, Attrezzature e Macchinari, Consulenze/Servizi, Digitalizzazione, Marchi, brevetti e design, Ricerca e Sviluppo / Innovazione

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Bando attivo

Scadenza

Chiuderà il 31/12/2024 12:00 (o prima in caso di esaurimento delle risorse)

Il beneficio di questo bando può essere cumulabile con altre misure generali come i crediti d’imposta, rispettando il tetto massimo di beneficio pari al 100% dell’investimento sostenuto.
Opportunità come questa possono essere considerate evergreen perché hanno una finestra di adesione molto ampia (diversi mesi o interi anni)

 

 
Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.

 

 

Descrizione

MADE s.c.a.r.l. (MADE) è uno dei centri di competenza che, in seguito al Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 29.01.2018, è stato riconosciuto come uno dei poli di eccellenza per lo sviluppo di attività di orientamento e formazione e di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0.

MADE si rivolge alle imprese con l’obiettivo di supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo. Le aree di competenza vanno dalla progettazione all’ingegnerizzazione di prodotto, dalla gestione della produzione sino alla consegna includendo la gestione del fine ciclo del prodotto.

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda al presente bando Micro Imprese e Startup, PMI, Medie, Grandi Imprese e Consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

Entità e forma dell'agevolazione

Le agevolazioni, concesse nella forma di contributo a fondo perduto, saranno coerenti con le seguenti intensità di aiuto:

  • finanziamento del 50% delle spese ammissibili dedicate alle attività di ricerca industriale. Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili come segue:
    • a. di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
    • b. di 10 punti percentuali per le medie imprese;
  • finanziamento del 50% delle spese ammissibili dedicate alle attività di relative agli studi di fattibilità. Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili come segue:
    • a. di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
    • b. di 10 punti percentuali per le medie imprese;
  • finanziamento del 25% delle spese ammissibili dedicate alle attività di sviluppo sperimentale. Tale intensità potrà essere aumentata fino a  un’intensità massima del 45% dei costi ammissibili come segue:
    • a. di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
    • b. di 10 punti percentuali per le medie imprese.

Il contributo massimo richiesto per l’agevolazione di ciascun progetto di innovazione non potrà superare il valore di € 400.000,00.

L’importo complessivo delle risorse stanziate per le agevolazioni a fondo perduto è pari a € 12.500.000,00.

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Coerentemente con l’obiettivo strategico di MADE di poter rispondere alle esigenze di imprese che si trovano a diversi livelli di maturità della comprensione di Industria 4.0, ogni impresa o aggregazione di imprese potrà candidare una o più proposte progettuali, ciascuna delle quali dovrà riguardare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da realizzarsi in 12 mesi. 

Le attività sovvenzionate sono:

  • ricerca industriale;
  • sviluppo sperimentale;
  • studi di fattibilità.

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti voci di spesa:

  • spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
  • spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  • spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa.

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?
Vediamo alcuni esempi

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?

Esempio di calcolo del credito d’imposta Transizione 5.0

  • Un’azienda ha registrato presso la SIAE un software nell’anno 2023 può beneficiare del Patent Box per agevolare i costi per la realizzazione e mantenimento dello stesso.

    Costi sostenuti (dall’annualità 2016 al 2023)

    • Costo del personale Euro 100.000
    • Costo sviluppo software Euro 50.000
    • Costo consulenze annesse allo sviluppo Euro 15.000

    Totale costi sostenuti Euro 165.000 * 110% = Euro 181.500 * 27,90% (IRES 24% + IRAP 3,9%) = Euro 50.638,50 (IMPOSTE RISPARMIATE PRIMA ANNUALITA’)

     

Note

È possibile presentare le proposte progettuali esclusivamente per via telematica tramite l’apposita piattaforma PICA.
Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

×