Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

Sostegno alle MPMI per la crescita sui mercati internazionali

Sostegno alle MPMI per la crescita sui mercati internazionali

Settori

Artigianato, Industria, Servizi, Commercio

Territorio

Sicilia

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Aiuto indiretto "de minimis”

Investimenti Spesati

Costi per la Partecipazione a Eventi Espositivi, Servizi Operativi e Funzionali, Comunicazione e Promozione, Consulenza per l'Internazionalizzazione

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Bando attivo

Scadenza

Data non disponibile

Il bando dispone di un budget totale di € 3.100.000,00 per l’anno finanziario 2024 e € 7.000.000,00 per l’anno finanziario 2025,
Il beneficio di questo bando può essere cumulabile con altre misure generali come i crediti d’imposta, rispettando il tetto massimo di beneficio pari al 100% dell’investimento sostenuto.
Il contributo di questo bando rientra nel regime DE MINIMIS, pertanto il relativo contributo è soggetto al massimale De Minimis e alla capienza disponibile per ogni singola azienda.

Descrizione

Il bando mira a potenziare la competitività e valorizzare la presenza delle MPMI siciliane sui mercati internazionali. L’obiettivo è sostenere queste imprese, le cui dimensioni limitate rendono spesso difficile l’ingresso e la crescita sui mercati esteri senza un adeguato supporto tecnico e amministrativo.

Attraverso questa iniziativa, la Regione intende favorire la partecipazione delle MPMI a eventi di rilievo internazionale, come fiere di settore in Italia e all’estero, missioni B2B in Paesi target, e altre iniziative strategiche, tra cui missioni esplorative, workshop, seminari e attività di visibilità sui media e sulle reti commerciali estere.

Soggetti Beneficiari

Il bando è rivolto a specifiche tipologie di soggetti, con l’obiettivo di incentivare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) siciliane ad affrontare i mercati internazionali. I soggetti beneficiari dell’agevolazione sono:

 

1. Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)

  • Definite ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, le MPMI rappresentano il fulcro del sistema produttivo siciliano e sono quindi il principale destinatario del sostegno. Per poter accedere al bando, le MPMI devono avere una sede legale all’interno del territorio comunitario e una sede operativa attiva in Sicilia da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda.

2. Consorzi e Società Consortili

  • Possono partecipare anche i consorzi e le società consortili, inclusi quelli costituiti in forma cooperativa, purché abbiano una sede operativa attiva in Sicilia e siano impegnati in progetti di internazionalizzazione connessi con le attività promosse dal bando.

3. Distretti Produttivi e Reti di Imprese

  • Distretti produttivi e reti di imprese legalmente costituite sono ammessi a partecipare al bando, purché riconosciuti formalmente e operanti nel contesto produttivo siciliano. Questi soggetti rappresentano reti di collaborazione tra diverse MPMI, promuovendo sinergie per aumentare la competitività all’estero.

4. Startup Innovative

  • Particolare attenzione è riservata alle startup innovative, definite ai sensi del D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012. Le startup innovative, se in possesso dei requisiti previsti, hanno accesso a specifiche riserve all’interno del bando (fino al 30% delle istanze ammissibili), per facilitare l’ingresso in nuovi mercati e la realizzazione di progetti di espansione all’estero.

Requisiti di Ammissibilità dei Destinatari

Per essere ammissibili, i beneficiari devono soddisfare i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • Sede Legale e Operativa: Devono avere la sede legale sul territorio comunitario e un’unità produttiva, destinataria dell’intervento, sul territorio siciliano, attiva da almeno 12 mesi.
  • Conformità al Settore: L’attività dell’impresa deve essere conforme al settore oggetto della manifestazione per cui viene presentata l’istanza.
  • Regolarità Contributiva (DURC): Le imprese devono essere in regola con il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
  • Marchio di Fabbrica Attivo: Solo per le imprese operanti nel settore dell’oreficeria, è necessario avere un marchio di fabbrica attivo.
  • Produzione Locale: I prodotti devono essere realizzati interamente o avere fasi sostanziali di produzione effettuate in Sicilia.

Settori Esclusi

Sono esclusi dal bando i soggetti che operano nei seguenti settori:

  • Agricoltura, Pesca e Acquacoltura: Inclusi i codici ATECO primari 01, 02 e 03.
  • Turismo e attività assimilabili secondo la classificazione del Regolamento (UE) n. 651/2014 (NACE 55, 56, 79, 90, 91 e 93).
  • Agroalimentare: Se il codice ATECO prevalente è identificato nella sezione ATECO “A”.
  • I cui codici ATECO rientrano nelle sezioni A, D, E, H, I, O, K, P, Q, T e U, in linea con la base giuridica approvata.

Inoltre, i consorzi di tutela del settore agroalimentare, anche se relativi a prodotti trasformati e i cui marchi sono sotto tutela di un consorzio riconosciuto (ad esempio prodotti DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP e STG), sono esclusi dal bando in quanto oggetto di specifici interventi da parte dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

Entità e forma dell'agevolazione

Forma dell’Agevolazione

Il bando “Sostegno alle MPMI per la crescita sui mercati internazionali” prevede l’erogazione di un aiuto di stato indiretto sotto il regime “de minimis”. Questo tipo di supporto è fornito alle imprese beneficiarie senza trasferimento diretto di denaro, ma tramite la copertura di una serie di spese connesse alla partecipazione a eventi internazionali. L’agevolazione non è quindi un contributo in contanti, ma consiste in un aiuto concreto e operativo per facilitare la presenza delle MPMI sui mercati esteri.

 

Entità dell’Agevolazione

L’importo dell’investimento varia in funzione di diversi fattori, quali il Paese target, il numero di istanze presentate, il numero di destinatari selezionati e i servizi connessi all’evento. In base all’esperienza della programmazione precedente (PO FESR 14/20), l’agevolazione prevede un massimale per singolo investimento di € 1.200.000,00 (IVA inclusa).

Le spese ammissibili che vengono coperte includono:

  • Noleggio della superficie espositiva per fiere ed eventi.
  • Allestimenti e arredamenti dell’area espositiva.
  • Servizi tecnici (es. elettricità, acqua, video, frigoriferi, ecc.).
  • Servizi connessi e funzionali, come hostess, interpreti, facchinaggio e pulizia.
  • Servizi pubblicitari e di comunicazione, inclusi eventuali servizi fotografici.
  • Servizi di consulenza per l’internazionalizzazione, in particolare per il digital export, eventualmente tramite il supporto di voucher.
  • Iniziative di incoming e outgoing, volte a creare contatti e relazioni utili per l’espansione internazionale.
  • Cicli di seminari e workshop e altre attività informative.
  • Promozione dei prodotti e servizi attraverso piattaforme e canali digitali, comprese le azioni di visibilità sui media e su reti commerciali estere.

Attività finanziabili

Gli interventi di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1:

Elenco 1:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  • connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2:

  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing:
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Spese ammissibili

Per supportare queste attività, il bando ammette una serie di spese, che sono coperte grazie alle risorse disponibili. Le spese ammissibili includono:

  1. Noleggio della Superficie Espositiva
    • Affitto degli spazi necessari per l’allestimento dell’area espositiva durante fiere ed eventi.
  2. Allestimento e Arredamento dell’Area Espositiva
    • Costi relativi all’allestimento dell’area, inclusi mobili, strutture di esposizione e decorazioni necessarie per presentare adeguatamente i prodotti e i servizi.
  3. Quote di Iscrizione agli Eventi
    • Quote di iscrizione necessarie per partecipare agli eventi di promozione internazionale.
  4. Servizi Tecnici
    • Costi per servizi come elettricità, acqua, video e attrezzature speciali (es. frigoriferi, dispositivi audiovisivi, ecc.).
  5. Servizi Connessi e Funzionali
    • Spese per hostess, interpreti, facchinaggio, pulizia e altri servizi essenziali per il buon funzionamento degli stand durante gli eventi.
  6. Servizi Pubblicitari e Comunicazione
    • Costi relativi alla promozione e comunicazione, inclusi servizi pubblicitari e servizi fotografici durante l’evento per garantire la visibilità dell’azienda sui mercati esteri.
  7. Consulenza per l’Internazionalizzazione
    • Consulenze specifiche per l’internazionalizzazione, come ad esempio il digital export, anche tramite voucher specifici che supportano le aziende nella gestione e crescita del proprio business internazionale.
  8. Iniziative di Incoming e Outgoing
    • Spese per iniziative volte a facilitare l’incontro tra le MPMI siciliane e potenziali partner internazionali, sia attraverso missioni di outgoing che con visite di buyer stranieri in Sicilia.
  9. Servizi di Accompagnamento
    • Interventi mirati a promuovere prodotti e servizi, anche attraverso l’uso di piattaforme e canali digitali, che facilitano la penetrazione nei mercati esteri.

Le spese di vitto, alloggio e trasporto rimangono a carico delle imprese beneficiarie, così come ogni altra spesa non esplicitamente inclusa tra quelle ammissibili. È importante sottolineare che tutte queste spese vengono ritenute ammissibili solo se strettamente connesse all’attività di internazionalizzazione prevista dal progetto.

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?
Vediamo alcuni esempi

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?

Esempio di calcolo del credito d’imposta Transizione 5.0

  • Un’azienda ha registrato presso la SIAE un software nell’anno 2023 può beneficiare del Patent Box per agevolare i costi per la realizzazione e mantenimento dello stesso.

    Costi sostenuti (dall’annualità 2016 al 2023)

    • Costo del personale Euro 100.000
    • Costo sviluppo software Euro 50.000
    • Costo consulenze annesse allo sviluppo Euro 15.000

    Totale costi sostenuti Euro 165.000 * 110% = Euro 181.500 * 27,90% (IRES 24% + IRAP 3,9%) = Euro 50.638,50 (IMPOSTE RISPARMIATE PRIMA ANNUALITA’)

     

Note
Le domande per partecipare al bando devono essere trasmesse esclusivamente tramite il Portale Export Regione Sicilia, accessibile all’indirizzo https://export.regione.sicilia.it. I destinatari devono registrarsi al portale e compilare l’istanza nel formato predefinito, firmandola digitalmente prima di inviarla attraverso lo stesso portale.
×