Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – Fondo nuove competenze (FNC) 2024

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – Fondo nuove competenze (FNC) 2024

Settori

Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

Grande impresa, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Formazione

Complessità

Complessa

Data di apertura

Data e ora di apertura ancora non ufficializzata

Scadenza

Non disponibile

Per questa opportunità risulta ancora una dotazione finanziaria di 730.000.000,00 €

Questa pagina mostra un’anticipazione di un bando che verrà pubblicato ma del quale non sono ancora disponibili riferimenti ufficiali. Pertanto, l’assenza dei pulsanti con link alla documentazione o di altri dettagli è dovuta a questo motivo e sarà colmata via via che verranno rilasciate maggiori informazioni.

Il beneficio di questo bando può essere cumulabile con altre misure generali come i crediti d’imposta, rispettando il tetto massimo di beneficio pari al 100% dell’investimento sostenuto.
ATTENZIONE: questo bando appartiene ad una tipologia di opportunità in cui le risorse si esauriscono quasi sempre entro pochi istanti dopo l’apertura. È fondamentale, se vuoi partecipare con successo, inviare la domanda nei primissimi secondi dopo l’orario di apertura.
Attenzione: questo bando è accessibile solamente alle aziende che hanno un determinato numero di dipendenti. Leggi il regolamento per vedere i requisiti precisi.

Descrizione

Il Fondo Nuove Competenze, in questa edizione anche “Competenze per le Innovazioni”, è finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro, nonché a favorire occupazione, attraverso il riconoscimento di un contributo al costo del lavoro dei soggetti coinvolti in percorsi formativi di accrescimento delle competenze negli ambiti sopra indicati.

Soggetti Beneficiari

Il Fondo Nuove Competenze si rivolge ai datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.

I datori di lavoro possono presentare una sola istanza scegliendo fra le seguenti linee di intervento:

  • SISTEMI FORMATIVI: Ossia gruppi di imprese caratterizzati dalla presenza di grandi datori di lavoro di riferimento, cosiddetti Big Player. Ogni progetto dovrà avere come capofila almeno una Big Player e dovrà coinvolgere almeno il 60% dei dipendenti di quest’ultima.
  • FILIERE FORMATIVE: Ossia sistemi organizzati o non organizzati di datori di lavoro di imprese di piccole e medie dimensioni che operano preferibilmente nell’ambito territoriale, specializzazioni produttive, reti o filiere con una vocazione produttiva ed economica.
  • SINGOLI DATORI DI LAVORO.

Entità e forma dell'agevolazione

Il contributo massimo varia in base alla tipologia di intervento:

  • SISTEMI FORMATIVI: 182,5 milioni di Euro;
  • FILIERE FORMATIVE: 182,5 milioni di Euro;
  • SINGOLI DATORI DI LAVORO: 365 milioni di Euro.

Il Fondo rimborsa a fondo perduto il costo delle ore di lavoro in rimodulazione destinate alla frequenza di corsi di formazione, secondo le seguenti modalità:

  • a) la retribuzione oraria, al netto degli oneri di cui alla lettera b) a carico del lavoratore, è finanziata dal Fondo per un ammontare pari al 60% del totale;
  • b) gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati al 100%, inclusivi della quota a carico del lavoratore, al netto degli eventuali sgravi contributivi;
  • c) la quota di retribuzione finanziata dal Fondo di cui alla lettera a) è pari al 80% in caso di interventi:
    • sistemi formativi;
    • filiere formative;
    • singoli datori di lavoro.
  • d) la quota di retribuzione finanziata dal Fondo di cui alla lettera a) è pari al 100% nel caso di disoccupati, da almeno 12 mesi, assunti, successivamente alla data del presente decreto e prima dell’avvio della formazione;
  • e) la quota di retribuzione finanziata dal Fondo di cui alla lettera a) è pari al 100% nel caso di lavoratori assunti, successivamente alla data del presente decreto e prima dell’avvio della formazione, con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca;
  • f) in caso di accordi che prevedano la partecipazione, oltre che di propri lavoratori, anche di disoccupati che siano stati preselezionati dall’azienda, e qualora almeno il 70% di tali soggetti siano assunti con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato entro la presentazione del saldo, il datore di lavoro riceverà 800 euro per ogni disoccupato assunto;
  • g) in caso di accordi che prevedano la formazione di disoccupati per la loro successiva assunzione con contratto stagionale, della durata di almeno 120 giorni, nei settori turismo e agricoltura, è riconosciuto un bonus pari a 300 Euro per l’assunzione di ciascun disoccupato. La durata minima della formazione è di 20 ore.

La dotazione del Fondo è di 730 milioni di Euro.

Attività finanziabili e spese ammissibili

I datori di lavoro identificano, in sede di intesa con le parti sindacali, i fabbisogni di interventi di accrescimento delle competenze dei lavoratori nel contesto dei processi di innovazione organizzativa, di processo e di prodotto che intervengono nei seguenti ambiti:

  • sistemi tecnologici e digitali;
  • introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
  • sostenibilità ed impatto ambientale;
  • economia circolare;
  • transizione ecologica;
  • efficientamento energetico;
  • welfare aziendale e benessere organizzativo.

I progetti formativi hanno una durata minima di 30 ore per ciascun lavoratore coinvolto e massima di 150 ore.

I percorsi per lo sviluppo delle competenze dovranno essere realizzati entro 365 giorni (compresa la relativa rendicontazione) dall’approvazione della domanda.

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?
Vediamo alcuni esempi

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?

Esempio di calcolo del credito d’imposta Transizione 5.0

  • IPOTESI di contributo ottenibile per la formazione di un impiegato IV Livello CCNL Commercio (base retribuzione mensile lorda Euro 1618.75):

    Quota al 60%
    Euro 10.44 ora * 150 ore di formazione = Euro 1.566,00 (per singolo impiegato)

    Quota al 100%
    Euro 14.96 ora * 150 ore di formazione = Euro 2.244,00 (per singolo impiegato)

Note

Per presentare la domanda di contributo è necessario registrarsi sul sito internet www.sian.it ed accedere al servizio “CONTRIBUTI QR CODE AGRITURISMO/ENOTURISMO VINI DOPIGP, BIO”.

Il criterio di valutazione è a graduatoria.

×