Artigianato, Industria, Servizi
Tutto il territorio italiano
PMI e Micro Imprese
Contributi a fondo perduto
Attrezzature e Macchinari
Complessa
Aprirà il 01/03/2024 10:00
Chiuderà il 30/04/2024 10:00 (o prima in caso di esaurimento delle risorse)
Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.
Attenzione: questo bando ha requisiti che coinvolgono la data di costituzione dell’azienda. Leggi il regolamento per dettagli al riguardo.
Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è l’incentivo rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
“Macchinari e beni strumentali” è l’incentivo che sostiene le imprese dei settori indicati tramite contributi che favoriscono gli investimenti per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
Le agevolazioni sono rivolte a:
In entrambi i casi i beneficiari devono essere iscritte presso INPS o INAIL e hanno una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC).
Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30.000 euro per singola impresa.
È possibile richiedere il 50% a titolo di anticipo previa fidejussione.
La dotazione finanziaria è di 56 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
I pagamenti delle spese devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento.
Le spese devono essere sostenute dopo la domanda di contributo e pagate dall’impresa entro 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.
Lo Studio Bellan nasce a Marsala come studio commercialista ed opera da diversi anni nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Dopo anni di successi si è deciso di implementare ulteriormente i servizi alla clientela introducendo la consulenza finanziaria, la finanza agevolata ed il controllo di gestione. Grazie al buon lavoro svolto si è riusciti, nel giro di pochi anni, a creare decine di nuove imprese ed a far sviluppare ulteriormente quelle già esistenti.
Via Giacinto Bruzzesi n.30, 91025 Marsala (Tp)
Via Bari n. 1, 91017 Pantelleria (Tp)
Corso Italia n. 171 - 95127 Catania
Via Privata Maria Teresa 8 - 20123 Milano
Fisso: 0923 71 27 58
Fax: 0923 76 12 80
Mobile e WhatsApp: 366 95 51 353
info@studiobellan.it amministrazione@studiobellan.it finanziamenti@studiobellan.it