Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

MCC – Finanziamento SACE Green

MCC – Finanziamento SACE Green

Settori

Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi, Trasporti, Turismo

Territorio

Tutto il territorio italiano

Destinatari

Grande impresa, PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Finanziamenti agevolati o garantiti dallo Stato

Investimenti Spesati

Risparmio energetico/Fonti rinnovabili

Complessità

Semplice

Data di apertura

Bando attivo

Scadenza

Data non disponibile - Chiuderà ad esaurimento delle risorse

Questa pagina mostra un’anticipazione di un bando che verrà pubblicato ma del quale non sono ancora disponibili riferimenti ufficiali. Pertanto, l’assenza dei pulsanti con link alla documentazione o di altri dettagli è dovuta a questo motivo e sarà colmata via via che verranno rilasciate maggiori informazioni.

 

 
Attenzione: questo bando ha requisiti che coinvolgono la data di costituzione dell’azienda. Leggi il regolamento per dettagli al riguardo.
Opportunità come questa possono essere considerate evergreen perché hanno una finestra di adesione molto ampia (diversi mesi o interi anni)
Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.

 

 

Descrizione

Il Governo ha identificato SACE come attuatore del Green New Deal italiano attraverso un nuovo programma di coperture beneficianti della garanzia della Repubblica Italiana. 

Il finanziamento con Garanzia SACE GREEN, è un’operazione a medio lungo termine destinato a progetti finalizzati al perseguimento degli obiettivi ambientali come definiti dalla Convenzione Green-MEF sottoscritta tra SACE e Mediocredito Centrale SPA.

Soggetti Beneficiari

Possono accedere a tale misura tutte le aziende italiane, di qualsiasi dimensione, con un fatturato non superiore a €500.000.000,00, che intendano finanziare i propri progetti d’investimento Green.

Entità e forma dell'agevolazione

Il Finanziamento è sempre assistito dalla Garanzia SACE Green con una copertura pari all’80% di quanto dovuto per capitale e interessi.
La misura prevede fino a €50.000.000,00 per ogni progetto. 
 
La durata del finanziamento va da un minimo di 24 Mesi ad un massimo di 240 mesi, con eventuale periodo di preammortamento fino a un massimo di 36 mesi.
 
Per l’erogazione di finanziamenti è sempre richiesta l’apertura di un conto corrente presso la Banca.
 
A supporto della concessione del finanziamento, la banca può richiedere garanzie reali, personali e covenants. Gli immobili eventualmente oggetto della garanzia ipotecaria e i beni oggetto di privilegio devono sempre essere assicurati contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, con onere a carico del debitore.

Attività finanziabili e Spese Ammissibili

Per essere idonei per l’intervento SACE nell’ambito del Green New Deal, i progetti dovranno rispondere ai parametri previsti nel Regolamento e nella tassonomia europei delle attività eco-compatibili ed essere finalizzati a:

  • Agevolare la transizione verso un’economia pulita e circolare;
  • Integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili;
  • Accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e multimodale;
  • Ridurre e/o prevenire l’inquinamento, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti; climatici e proteggere le acque e le risorse marine.

La misura ammette a finanziamento:

  • i costi e le spese da sostenere;
  • i costi e le spese sostenute dal 1° gennaio 2020, nel limite dell’ammortamento residuo, a condizione che ci siano costi o spese di gestione, di manutenzione, di realizzazione non ancora sostenuti alla data della richiesta di finanziamento.

Si può richiedere alla rete dei Relationship Manager presente su tutto il territorio italiano.

 
×