Via Giacinto Bruzzesi, 30, 91025 Marsala TP

info@studiobellan.it

09-13 / 15:00-19:00

REGIONE SICILIA – Azione volta alla competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

REGIONE SICILIA – Azione volta alla competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

Settori

Agricoltura, Artigianato, Industria

Territorio

Sicilia (Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani)

Destinatari

PMI e Micro Imprese

Tipologia di aiuto

Contributi a fondo perduto

Investimenti Spesati

Attrezzature e Macchinari, Consulenze/Servizi, Digitalizzazione, Impiantistica/Opere edili

Complessità

Intermedia

Data di apertura

Bando attivo

Scadenza

Chiuderà il 03/02/2025 23:59

Per questa opportunità risulta ancora una dotazione finanziaria di 8.000.000,00 €

Attenzione: per accedere a questo bando l’azienda deve essere in possesso di specifiche qualifiche o iscrizioni. Trovi il dettaglio di questi requisiti nel testo riassuntivo qui sotto.
Attenzione: Questo bando è accessibile solamente alle aziende iscritte ai seguenti fondi interprofessionali: Fonarcom

Descrizione

L’azione è volta a supportare la capacità produttiva e gestionale delle imprese e l’innovazione tecnologica tramite investimenti in dispositivi di sicurezza finalizzati a ridurre i rischi di incidenti sul lavoro stante il trend in crescita del numero di aziende operanti nella trasformazione del pesce e il conseguenziale incremento del numero di addetti.

Soggetti Beneficiari

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, aventi:

  • sede legale e/o operativa in Sicilia.
  • deve essere in possesso dei codici ATECO attestanti come attività primaria o secondaria l’attività di “lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi”, di cui al codice ATECO del gruppo 10.2.

Entità e forma dell'agevolazione

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa totale ammissibile al beneficio.

La spesa massima ammessa e il conseguenziale ammontare massimo del contributo pubblico concedibile, per singolo beneficiario, nell’ambito del bando nonché cumulativamente nell’ambito dell’intero periodo di programmazione del PN-FEAMPA 2021-2027, è indicato nella sottostante tabella:

Le aliquote massime specifiche di intensità di aiuto sono riportate nella tabella sotto riprodotta:

  • operazioni intese a facilitare la commercializzazione delle catture indesiderate sbarcate provenienti da stock commerciali: 75% spesa massima;
  • Operazioni connesse alla piccola pesca costiera: 100 % spesa massima;
  • Operazioni che soddisfano tutti i criteri seguenti: interesse collettivo/ beneficiario collettivo/ elementi innovativi oppure pubblico accesso garantito ai loro risultati:100% spesa massima;
  • Operazioni attuate da organizzazioni di produttori, associazioni di organizzazione di produttori o organizzazioni interprofessionali: 75% spesa massima;
  • Operazioni di sostegno all’acquacoltura sostenibile attuate dalle PMI: 60% spesa massima;
  • Operazioni a sostegno di prodotti, processi o attrezzature innovativi nel settore della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione: 75% spesa massima;
  • Operazioni attuate da organizzazioni di pescatori o altri beneficiari collettivi: 60% spesa massima.
La dotazione economica complessiva del presente avviso è pari a € 8.000.000,00.

Attività finanziabili e spese ammissibili

Le attività finanziabili sono le seguenti:

  • Investimenti in dispositivi di sicurezza;
  • Investimenti nelle condizioni di lavoro;
  • Investimenti produttivi.

Le categorie di spesa ammissibile riguardano i costi sostenuti per:

  • Spese per lavori;
  • Spese per beni e servizi;
    •  1. acquisto di attrezzature, macchinari, dispositivi di sicurezza e impianti specialistici:
      • apparecchiature antincendio quali allarmi, estintori, coperte antifiamma, rivelatori d’incendio e di fumo, respiratori, porte tagliafuoco;
      • rilevatori di gas e sistemi d’allarme antigas;
      • protezioni sulle macchine, ecc.;
      • illuminazione di emergenza;
      • videocamere e schermi di sicurezza;
      • acquisto e installazione di cassette di pronto soccorso;
      • acquisto di medicinali e dispositivi per cure urgenti;
      • dotazione di guide e manuali per migliorare la salute sui luoghi di lavoro, compresi software derivanti da analisi e valutazione dei rischi per individuare i rischi che incombono sui luoghi di lavoro al fine di adottare misure atte a prevenirli o attenuarli;
      • servizi igienico-sanitari quali gabinetti e lavabi;
      • attrezzi per la pulizia ai fini del mantenimento delle condizioni igieniche nei luoghi di lavoro;
      • attrezzature per diminuire la movimentazione manuale di carichi pesanti;
      • vernici antiscivolo e stuoie di gomma antiscivolo;
      • dispositivi di protezione acustica e termica e apparecchi di ausilio alla ventilazione;
      • abiti da lavoro e equipaggiamento di sicurezza, quali calzature di sicurezza impermeabili;
      • dispositivi di protezione degli occhi e dell’apparato respiratorio, guanti protettivi e caschi, o equipaggiamento protettivo anti-caduta;
      • segnali di emergenza e di allarme di sicurezza;
    • 2. acquisto di macchinari ed attrezzature per investimenti relativi al commercio
      • macchine per il lavaggio e la sterilizzazione delle attrezzature;
      • banconi refrigerati, bilance di precisione;
      • macchine per il ghiaccio, tavoli di sezionamento;
      • contenitori utilizzati nel ciclo di lavorazione;
      • carrelli e nastri trasportatori;
      • celle frigo di pronta installazione;
      • coltelli per il sezionamento e filettatura del prodotto, bollitori, macchine per il sottovuoto;
      • vasche per la pulizia e disinfezione degli utensili, vasche per il lavaggio del prodotto primario;
      • celle di affumicamento, essiccatoi;
      • macchine filettatrici, macchine tritatici, macchine per l’imballaggio e per il confezionamento, ecc;
    • 3.macchinari ed attrezzature per etichettatura
    • 4. acquisto di mezzi/attrezzature atti al trasporto dei prodotti ittici.
  • Acquisto di terreni;
  • Acquisto di edifici;
  • Locazione finanziaria;
  • Ammortamento;
  • Spese generali.

Sono altresì ammissibili:

  • investimenti in attrezzature strumentali e tecnologiche necessari alla realizzazione del progetto;
  • acquisto di programmi informatici necessari alla realizzazione dell’intervento, ivi inclusi gli affidamenti per la realizzazione di programmi non esistenti, adattamenti e personalizzazioni;
  • servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware;
  • acquisto di attrezzatura informatica, compreso il relativo software specifico/specialistico;
  • opere impiantistiche strettamente inerenti agli impianti e/o agli accessori;
  • acquisizione di servizi per attività legate alla realizzazione del progetto.

Le spese sono ammissibili se sostenute a far data dalla presentazione della domanda di sostegno e fino alla data ultima di chiusura del progetto.

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?
Vediamo alcuni esempi

Che investimenti posso realizzare con questa opportunità?

Esempio di calcolo del credito d’imposta Transizione 5.0

  • Un’azienda ha registrato presso la SIAE un software nell’anno 2023 può beneficiare del Patent Box per agevolare i costi per la realizzazione e mantenimento dello stesso.

    Costi sostenuti (dall’annualità 2016 al 2023)

    • Costo del personale Euro 100.000
    • Costo sviluppo software Euro 50.000
    • Costo consulenze annesse allo sviluppo Euro 15.000

    Totale costi sostenuti Euro 165.000 * 110% = Euro 181.500 * 27,90% (IRES 24% + IRAP 3,9%) = Euro 50.638,50 (IMPOSTE RISPARMIATE PRIMA ANNUALITA’)

     

Note

Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

×